Dichiarazione sulla schiavitù moderna
Affrontare la schiavitù moderna
La presente dichiarazione viene rilasciata ai sensi del Modern Slavery Act 2015, sezione 54 del Regno Unito. Il documento costituisce la dichiarazione di Keyloop sulla schiavitù moderna e la tratta di esseri umani per l’anno finanziario 2022, conclusosi il 31 dicembre 2022. È destinato a coprire tutte le entità del gruppo Keyloop.
Introduzione
Il lavoro forzato, vincolato o obbligatorio, la tratta di esseri umani e altri tipi di schiavitù e servitù rappresentano alcune delle forme più gravi di abuso dei diritti umani in qualsiasi società.
Keyloop non tollererà alcuna attività di questo tipo all’interno delle proprie attività o della propria catena di fornitura e si impegna ad adottare misure adeguate per garantire che tutti coloro che lavorano per Keyloop – a qualsiasi titolo, in qualsiasi parte del mondo – beneficino di un ambiente di lavoro in cui i loro diritti e le loro libertà fondamentali siano rispettati.
In questa dichiarazione riportiamo i nostri sforzi per prevenire la schiavitù moderna in linea con i requisiti del Modern Slavery Act del Regno Unito (2015). Restiamo attenti ai diritti e al benessere delle persone che lavorano per Keyloop e per i nostri fornitori.
La nostra dichiarazione fornisce dettagli sulle nostre politiche, sul nostro approccio e sulle azioni intraprese nell’esercizio finanziario 2022 per rafforzare ulteriormente il nostro programma e il nostro impegno a rispettare e sostenere i diritti e le libertà fondamentali delle persone.
La nostra attività
La missione di Keyloop è quella di creare e collegare la tecnologia che migliora l’esperienza di acquisto e di possesso dell’auto in collaborazione con i concessionari e gli OEM. È un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni software per il settore della vendita al dettaglio di automobili, che serve circa 18.000 concessionari e la maggior parte delle case automobilistiche, in 100 paesi. Keyloop impiega circa 2.400 persone in tutto il mondo e ha la sua sede centrale nel Regno Unito, con attività in tutta l’area EMEA, in Asia e, più recentemente, in Nord America.
La società madre di Keyloop è Concorde Topco Limited. La presente dichiarazione è stata redatta da Concorde Topco Limited per conto proprio e del gruppo Keyloop.
La nostra catena di approvvigionamento
Non intraprenderemo alcun rapporto con organizzazioni, nel Regno Unito o all’estero, che sostengano consapevolmente o siano coinvolte in qualsiasi forma di schiavitù, servitù e lavoro forzato o obbligatorio. A nostra volta, ci aspettiamo che la nostra catena di fornitura assuma solo persone che scelgono di lavorare liberamente e che rispettino i loro diritti alle pari opportunità e alla libertà di associazione.
Quando i fornitori desiderano collaborare con Keyloop, concentriamo la loro attenzione sul nostro Codice di condotta per i fornitori. Il Codice riflette le nostre aspettative nei confronti delle relazioni commerciali e delinea gli elevati standard che Keyloop adotta per l’implementazione di sistemi e controlli efficaci per garantire che la schiavitù e la tratta di esseri umani non abbiano luogo nelle catene di fornitura.
Keyloop richiede a tutti i fornitori di aderire al nostro Codice di condotta per i fornitori; solo in caso di eccezione e di revisione da parte del nostro team Legal & Compliance prenderemo in considerazione un codice di condotta proprio del fornitore.
I nostri termini contrattuali contengono dichiarazioni volte a garantire che i nostri fornitori rispettino tutte le leggi applicabili nei Paesi in cui operano.
Laddove è opportuno, conduciamo una due diligence (con un approccio basato sul rischio, in considerazione dei prodotti e dei servizi forniti) e lo facciamo seguendo le pratiche di approvvigionamento standard, a partire da un modulo di creazione del fornitore.
Se necessario, per i nuovi fornitori richiederemo ulteriori informazioni, come ad esempio copie delle politiche e, se del caso, effettueremo controlli rispetto alle liste delle sanzioni, dei PEP e dei media avversi per accertare l’idoneità come fornitore di Keyloop. Questi controlli vengono poi monitorati attraverso un sistema per verificare eventuali cambiamenti di stato del fornitore.
Ci aspettiamo che tutti i fornitori dispongano di una Politica sulla schiavitù moderna e di piani per affrontare i rischi di conformità all’interno delle loro organizzazioni e catene di fornitura e per condurre un’adeguata due diligence sulla loro catena di fornitura.
I nostri principi, codici e politiche
Per sostenere la nostra attività basata sulla fiducia e sui principi, ci impegniamo a garantire l’adozione di politiche adeguate e il loro utilizzo interno ed esterno per condurre la nostra attività in modo lecito ed etico.
I dipendenti di Keyloop sono tenuti ad agire sempre in modo lecito, etico e nel migliore interesse di Keyloop.
Una Politica sulla schiavitù moderna e una Politica anticorruzione sono entrambe in vigore e vengono regolarmente riviste per garantire che siano accurate e conformi alle leggi e ai valori dell’azienda. Queste politiche sono disponibili internamente e possono essere richieste all’esterno in qualsiasi momento.
Manteniamo una politica e un processo di Whistleblowing in cui i dipendenti e le terze parti interessate possono segnalare in modo confidenziale e anonimo preoccupazioni che possono includere questioni di schiavitù moderna e traffico di esseri umani; qualsiasi informazione portata all’attenzione di Keyloop sarà seguita e, se ritenuto necessario, sarà avviata un’indagine approfondita e deciso l’esito.
In Keyloop crediamo che la prevenzione, l’individuazione e la segnalazione della schiavitù moderna in qualsiasi parte della nostra attività o della nostra catena di fornitura sia responsabilità di tutti coloro che lavorano per noi o che hanno un contratto con noi. Keyloop si aspetta che chiunque lavori per l’organizzazione eviti qualsiasi attività che possa portare o suggerire una violazione di questa politica e di altre.
Formazione
Tutti i dipendenti completano annualmente i corsi di formazione online obbligatori sulla conformità. Questi includono la schiavitù moderna, le denunce di irregolarità e altri argomenti come l’anticorruzione.
Questo programma di moduli si è dimostrato efficace nell’aumentare la consapevolezza dei dipendenti su argomenti chiave e vediamo tassi di completamento superiori al 90% in tutti i corsi.
Per noi questo è un indicatore chiave del coinvolgimento e dell’impegno dei nostri dipendenti nell’apprendere e nell’abbracciare la cultura e i valori di Keyloop e nell’assicurarci di rimanere un datore di lavoro conforme e sicuro.
Recensioni annuali
Keyloop verifica periodicamente l’efficacia dei propri processi e sistemi; eventuali modifiche si rifletteranno nei futuri rendiconti annuali.
Approvazioni
Questa dichiarazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Concorde Topco Limited ed è firmata a suo nome dall’Amministratore Delegato.
Tom Kilroy
CEO, Keyloop